Video conferenza sulle parole inglesi che ogni anno fanno il loro ingresso nel dizionario italiano.
Parole e locuzioni inglesi adottate da altre lingue sono chiamate anglicismi.
Negli ultimi 30 anni, sono tantissimi gli anglicismi entrati a fare parte del nostro vocabolario, tra questi ricordiamo parole come business, brand, audience, budget, gadget, manager, marketing, partner, trailer, fashion e tante altre.
L’introduzione di nuovi termini è spesso legata alla comparsa di nuovi fenomeni culturali e sociali. Pensiamo a parole come selfie o influencer ad esempio, sono frutto di una moda sociale scaturita dall’uso oramai costante e morboso dei social media.
Questi, e tanti altri esempi, sono stati gli argomenti trattati in questa video conferenza dove hanno preso parte docenti di scuole superiori e universitari.
Lo scopo di questo incontro, è di valutare l’ altissima percentuale di anglicismi presenti nella nostra lingua e nel mondo, in previsione di un fenomeno di globalizzazione sempre più presente e in pieno sviluppo.
L’importanza della lingua inglese è in netto aumento, e va di pari passo con lo sviluppo tecnologico e sociale nel mondo.
La conclusione del meeting :
Dobbiamo necessariamente essere un popolo e un mondo bilingue per poter essere al passo con i tempi.
La Dott.ssa e docente Stefania Starace ha organizzato e presieduto la video conferenza tenutasi in data 9 Febbraio 2024.